Community Reviews
Romanzo stupendo. Parla di amore, parla di patologie mentali, parla di storia, di paura, di famiglia, di rabbia, di fuga... Parla di qualsiasi cosa.
La storia è ambientata negli anni 60 in un ospedale psichiatrico in cui arriva un nuovo medico, portando con sé la propria famiglia (moglie e figlio). Durante le ristrutturazioni della nuova casa, la famiglia entra a contatto con alcuni dei pazienti dell'ospedale che stanno contribuendo ai lavori. In particolare la moglie del medico è folgorata da uno dei pazienti di cui si innamorerà follemente, compiendo per lui una pazzia dopo l'altra... (No spoiler sul finale perché va letto.)
Consigliatissimo, McGrath scrive divinamente. Nonostante il libro sia stato scritto 2 anni fa (mi pare), a leggerlo sembra scritto negli anni 60. L'autore ha ricostruito il lessico dell'Inghilterra di quel periodo alla perfezione, chissà che bello che dev'essere in lingua originale. A narrare è infatti un collega del medico, responsabile del caso clinico del paziente di cui si innamora la moglie del dottore protagonista. Questa scelta narrativa e quindi lessicale fa immedesimare tantissimo e ho adorato l'impronta di analisi clinica dei comportamenti che viene data in tutto il libro. Wow.
See why thousands of readers are using Bookclubs to stay connected.